VALSASSINA – Il lunedì vengono resi disponibili da parte di alcuni dei Comuni del territorio i dati relativi allo sviluppo della pandemia da Covid.
Ecco una breve panoramica (in aggiornamento) della situazione: a Casargo 14 i positivi con un totale di 34 persone in isolamento: ai 14 positivi contagiati se ne aggiungono altre 20 in quarantena per i “famosi” stretti contatti. Nel frattempo, alle tre classi delle scuole del paese in isolamento da sabato 15 gennaio se ne deve sommare un’altra, la quarta, con gli alunni a casa da giovedì scorso. Durata della quarantena, 10 giorni.
Da segnalare come una settimana fa il numero dei positivi fosse superiore, nella località dell’Alta Valle: 18 contro i 14 di oggi.
Al contrario, le cifre comunicate a Introbio sabato rappresentano il dato più alto dall’inizio della pandemia. Nella località del Centro Valsassina sono segnalati dal Comune 41 casi di positività oltre a ben 28 “a stretto contatto”. nel complesso dunque quasi 70 persone interessate dal Coronavirus – che in un paese di dimensioni relative è un fatto rilevante.
Elevato (e senza precedenti) il “bilancio” del contagio anche a Cremeno, dove il rendiconto stilato proprio oggi dal municipio riporta ben 44 soggetti contagiati e tre altre persone “sotto stretta sorveglianza”.
RedSan