Spett.le Direzione di Valsassina news
Desidero portare a conoscenza per quanto successo qualche giorno fa presso un bar in Valsassina. Premetto che questa mia lettera non vuole essere un accusa verso nessuno, è solo per avere un chiarimento in merito alla situazione che stiamo attraversando.
Mia figlia con sua mamma si sono recate appunto in un bar per bere il caffè al banco e dopo che la mamma ha fatto visionare il green pass al titolare del bar, mia figlia si apprestava a spiegare e a far visionare allo stesso gestore la documentazione dell’esenzione dal vaccino che le è stata rilasciata dal Centro Vaccinale di Lecco. Al che il titolare, in modo molto “educato” non solo si è rifiutato di servire loro il caffè, ma le ha costrette in maniera veemente, ad andarsene dal bar.
A questo punto mi chiedo, e faccio un appello a coloro che con pazienza leggeranno questo mio articolo, dove sta la verità? Se una persona, per ragioni mediche, di salute, non può vaccinarsi e dopo che si è rivolta al Centro Vaccinale le viene riconosciuta l’esenzione ma poi non può frequentare locali pubblici, come deve comportarsi? Oltretutto c’è da considerare che mia figlia frequenta altri bar, ristoranti, pizzerie dove, dopo aver fatto visionare la certificazione del Centro Vaccinale, è stata accettata senza alcun problema.
Se qualcuno può dare gentilmente un chiarimento, ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
Lettera firmata
Proviamo a dare noi una risposta al lettore, e indirettamente anche al barista che, forse mosso da comprensibile preoccupazione, non ha accettato la cliente nel suo locale. Una risposta facile da ottenere perché la procedura da seguire in questi casi è contemplata nelle Faq governative in merito al Green pass.
A specifica domanda infatti, il manualetto spiega che “le esenzioni consentono di usufruire delle attività e dei servizi per i quali è richiesto il green pass rafforzato“.
La cliente dunque è tenuta a mostrare l’esenzione rilasciata dal Centro Vaccinale e l’esercente ad accoglierla come farebbe con qualunque altra persona in possesso di un green pass rafforzato.