MILANO – In occasione della Festa della donna, la Sem di Milano organizza una serata dedicata ad Antonia Pozzi, a 110 anni dalla sua nascita. Ne parleranno tre interpreti della poetessa, alpinista e fotografa che oggi viene rivalutata come una delle voci più intense del Novecento.
Lo scrittore Paolo Cognetti, autore del libro “L’Antonia” e dei recenti successi “Le otto montagne” e “La felicità del lupo”, si incontrerà in Sem con l’attrice e drammaturga Elisabetta Vergani e con il saggista Marco Dalla Torre, autore di “Antonia Pozzi e la montagna”. Il pomeriggio inizierà alle 16 dell’8 marzo e sarà arricchito dalle letture di poesie e lettere.
Le iniziative dedicate alla poetessa ed alpinista milanese non finiscono qui: i prossimi 11, 12 e 13 marzo, al Pacta Salone di Via Ulisse Dini torna in scena “l’infinita speranza di un ritorno”: un percorso teatrale di memorie e suggestioni dedicato alla vicenda umana e poetica di Antonia Pozzi che si propone di restituire con i mezzi del teatro, il suo amore per le cose vive e per la poesia. In scena la stessa Elisabetta Vergani e le musiche dal vivo di Filippo Fanò con la regia di Maurizio Schmidt.
Per iscriversi e partecipare alla serata dell’8 marzo: è necessario cliccare qui.