EVENTI: L’ALBERGHIERO DI CASARGO RACCONTA IL TERRITORIO CON LABORATORI, SHOW-COOKING E MOSTRE. EVENTI L’11 E 12 MARZO



CASARGO – Due giorni all’insegna della scoperta: l’evento “La montagna in tutti i sensi“, previsto per il prossimo 11 e 12 marzo, è stato interamente organizzato dagli studenti del Cfpa per scoprire la montagna con tutti i sensi a nostra disposizione. Nel weekend appena trascorso si è tenuto il campus di formazione immersiva ed esperienziale a cui hanno partecipato attivamente gli studenti per preparare l’allestimento della mostra finale.

Il focus dell’evento in programma per l’11 e 12 marzo sarà sull’identità culinaria dell’alta Valsassina: il cibo, i prodotti e le ricette tipiche e le storie, le persone e i saperi di cui è intrisa. Un viaggio alla scoperta di sapori antichi resi moderni dai ragazzi della scuola, di odori, mestieri, prodotti del territorio. Pranzi e cene saranno preparati dai ragazzi stessi con ingredienti e ricette locali. Sarà possibile visitare anche una mostra interamente realizzata dagli alunni con un erbario composto con erbe selvatiche di montagna. Ci sarà spazio anche per interviste a tema culinario e showcooking. I più piccoli potranno cimentarsi nei laboratori alla scoperta delle erbe selvatiche.

L’evento “La montagna in tutti i sensi” vede la luce grazie al lavoro in forte sinergia tra gli esperti della cooperativa Liberi Sogni, i docenti e gli educatori del Cfpa Casargo, i ragazzi e ragazze delle attuali classi seconde con indirizzo cucina, pasticceria e sala.

Da dicembre 2020 a gennaio 2022 si sono svolti, in presenza e online, tre percorsi didattici tematizzati ed intrecciati tra di loro con laboratori esperienziali, uscite di gruppo, esperienze immersive, incursioni di professionisti di settore e ricercatori qualificati. I tre filoni tematici si sono intersecati con la didattica ordinaria. I momenti formativi si sono trasformati in preziose occasioni di incontro con ospiti di rilievo.

“Con questa iniziativa abbiamo stimolato il potere creativo dei nostri giovani studenti, coinvolgendoli con i docenti e con esperti del settore in un percorso formativo esperienziale che li ha portati ad esplorare e conoscere il territorio locale, a raccogliere storie e erbe selvatiche recuperando antiche ricette e tradizioni. Ora gli studenti avranno l’opportunità di mostrare e comunicare al pubblico gli esiti del loro lavoro. Questo è uno dei valori aggiunti della didattica al Cfpa di Casargo” racconta Marco Cimino, direttore del Cfpa Casargo.

“Siamo contenti della forte sinergia che si è creata tra gli esperti della cooperativa, i docenti, gli educatori e gli studenti del Cfpa Casargo; una collaborazione in cui tutti hanno dato il massimo impegno e che speriamo sia solo la prima di tante altre. Per il futuro c’è un forte bisogno di salvaguardare la natura ambientale ed umana affinché nulla vada perso, sperando che proprio i giovani siano il motore di una nuova società” commenta Veronica Pandiani, coordinatrice del progetto.

Per maggiori informazioni, programma dettagliato e modalità di iscrizione, visitare il sito www.cfpacasargo.net.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK