ROMA – Non si era tenuto per due anni a causa della pandemia da Covid-19 l’incontro di adolescenti e preado dai 13 ai 17 anni con papa Francesco. Anche una numerosa delegazione di adolescenti della Valsassina si è aggiunta ai 6.000 provenienti da tutta la Diocesi di Milano guidati dallo stesso arcivescovo Mario Delpini.
I ragazzi della Valle arrivavano dalle parrocchie da Premana a Pasturo guidati dal responsabile per la Pastorale Giovanile don Gianmaria Manzotti e dai loro educatori e animatori; hanno raggiunto la capitale in autobus per poi recarsi all’udienza con il Papa.
“Affrontate le paure, avete fiuto per il bene” è stato il messaggio lanciato dal Pontefice ai ragazzi che hanno potuto finalmente vivere il loro incontro con lui dal significativo titolo Seguimi. “Voi avete il fiuto della realtà, ed è una cosa grande. Il fiuto che aveva Giovanni: appena visto lì quel signore che diceva: “Buttate le reti a destra”, il fiuto gli ha detto: “È il Signore!”. Era il più giovane degli apostoli. Voi avete il fiuto: non perdetelo! Il fiuto di dire “questo è vero – questo non è vero – questo non va bene”; il fiuto di trovare il Signore, il fiuto della verità. Vi auguro di avere il fiuto di Giovanni, ma anche il coraggio di Pietro”.
A questo link il video con le interviste dei giovani valsassinesi:
https://www.agensir.it/wp-content/uploads/2022/04/PapaFrancescoAdolescenti_18apr2022.mp4?_=2.
Il gruppo di Premana:
I valsassinesi: