MOGGIO/PREMANA – A Lungo, ciclicamente (ogni due anni, cadenza di ‘Premana rivive l’Antico‘) abbiamo segnalato, non senza una certa ricorrente amarezza, il fenomeno un po’ campanilistico e molto autolesionista della sovrapposizione di due importanti manifestazioni valsassinesi – come appunto l’Antico e ‘Moggio Profumi & Sapori‘.
Con insistenza davvero meritevole di ben altre cause, infatti, più e più volte i due eventi in grado entrambi di raccogliere migliaia di visitatori, sono stati allegramente messi in calendario proprio negli stessi week end di autunno.
Perché ne parliamo oggi? Semplice: di qualche giorno fa l’annuncio su Valsassinanews della riproposizione dopo lo stop causa lockdown della bella rievocazione storica premanese, che torna in presenza nel 2022 – segnatamente l’8 e il 9 ottobre.
Nel frattempo (e la conferma che la manifestazione sia “allo studio” arriva dal sindaco di Moggio Andrea Corti, da noi interpellato – anche in Altopiano si ragiona sul possibile ritorno alla grande di quei Profumi & Sapori che tante volte hanno fatto salire in valle frotte di buongustai e turisti, attirati si dagli stand gastronomici ma anche dall’idea di un bel ritrovo nella località valsassinese.
Il finale lo potreste scrivere pure voi ed è scontato: si tratta dell’appello, purtroppo vano nel recente passato, acciocché i due paesi non si pestino i piedi anche questa volta, dopo tante occasioni sprecate.
Perché non è che dalle nostre parti le grandi manifestazioni siano numerosissime, e dunque far sì che due di queste si accavallino proprio nelle medesime date è davvero un autogol. Se possibile da non ripetere nel tempo.
VN
–
IN TEMA LEGGI ANCHE (DAL NOSTRO ARCHIVIO):
LA VALLE DEGLI EVENTI SOVRAPPOSTI. NUOVO WEEK END FIN TROPPO PIENO
NUOVO SONDAGGIO/QUEGLI EVENTI “SOVRAPPOSTI” A MOGGIO E PREMANA