PRIMALUNA, “ALBERI TAGLIATI MA ANCHE UN POSITIVO ACCORDO COI RESIDENTI”



“Ciao, la foto che vi mando (in copertina, ndr) è quella di un albero centenario di castagno che ha impedito, assieme ad altre in loco, che molti massi raggiungessero le case sottostanti dopo l’alluvione di circa tre anni fa nel canale Valle Noci tra Pessina e Gero di Primaluna.

Ora i lavori di regimazione del canale sono partiti e purtroppo alcuni alberi, per ragioni logistiche o in quanto molto rovinati, sono stati tagliati.

——-

Una cosa, ora, in positivo: è stato raggiunto un accordo tra responsabile e direttore dei lavori e i proprietari dei lotti; un’altra intesa è stata sottoscritta anche per la strada realizzata per raggiungere il luogo con i mezzi di lavoro.

Molti conoscono questo bellissimo angolino, con fiumetto e stradina ciotolata, magari per funghi in giro sotto gli alberi oppure come diciamo noi “a gratà i castegn“.

I proprietari, invece di farsi indennizzare hanno voluto la ripiantumazione in quanto i castani, quando diventano adulti, creano un sottobosco privo di rovi e spine e magari si trova qualche porcinetto.

La cosa positiva è quando si parla e si discute con la gente del posto e i proprietari: nascono idee e valutazioni – non come quando si era partiti con il progetto all’insegna del “facciamo e basta” come si era fatto inizialmente”.

Lorena – Primaluna


I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FURTI IN AZIENDA E ABITAZIONE: TORNANO I LADRI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK