TACENO – Una super pallavolo doveva essere ed una super pallavolo è stata quella vista sabato pomeriggio al Centro Sportivo Biorca di Taceno dove, dalle 13:30 in punto, sotto l’occhio vigile di due arbitri Fipav e due arbitri Csi, 43 adolescenti si sono dati battaglia per alzare al cielo l’ambito trofeo di questa prima edizione. Sul campo in sintetico del centro sportivo i ragazzi sul rettangolo verde non si sono risparmiati e nonostante l’afa estiva hanno dato vita a incontri entusiasmanti e combattuti sino all’ultimo punto.
Nel Girone A, la classifica del primo turno ha visto così piazzarsi le quattro squadre: 1ª Quelle di sempre (Pol. 2001) 4 punti 2ª Volley un mojito (Pol. Rovinata) 4 punti 3ª Team Broglio (A.S. Premana) 2 punti 4ª Beach what? (Team Pasturo) 2 punti. Mentre il Girone B ha concluso così il primo turno: 1ª Centro Sportivo Biorca (selezione giovanile mista) 6 punti 2ª I bigoli (selezione giovanile mista) 3 punti 3ª Thunder (C.S Cortenova) 2 punti 4ª Eagles (selezione giovanile mista) 1 punto.
Al termine dei gironi eliminatori le sfide a eliminazione diretta con i quattro quarti di finale. Di seguito i risultati:
Quelle di Sempre-Eagles 2-0 (15-8 12-7)
Volley un mojito-Thunder 2-0 (14-6 14-12)
Centro sportivo Biorca-Beach what? 2-1 (16-7 10-12 7-4)
I bigoli-Team Broglio 1-2 (15-11 7-16 6-7)
Nelle semifinali di due set sino al quindicesimo punto i risultati sono stati i seguenti:
Quelle di Sempre-Team Broglio 2-1 (9-15 15-9 11-2)
Volley un mojito-Centro sportivo Biorca 1-2 (4-15 15-11 6-11).
La finalina valida per il terzo posto è stata forse la partita più combattuta dell’intera manifestazione, a spuntarla le ragazze della Rovinata (Volley un mojito) che hanno dovuto sudare e non poco per avere la meglio sulle agguerritissime ragazze di Premana (Team Broglio), un 2-0 in bilico sino ai decisivi punti finali, con i parziali di 25-19 e 25-21.
La finalissima tra la selezione mista del Biorca e le ragazze della Pol. 2001 (Quelle di sempre) ha visto trionfare la “squadra di casa”, un 2-0 giusto per ciò che si è visto in campo, nonostante le super difese messe in atto dalle ragazze salite dal capoluogo. A fine partita i parziali recitano 25-11 e 25-18 con qualche passaggio a vuoto a fine secondo set delle ragazze in maglia verde.
Con il fischio dell’arbitro Mapelli di Sirtori si è conclusa così questa prima edizione che ha richiamato 43 adolescenti accompagnati dai loro genitori sempre pronti a bordo campo a spronarli e a fare il tifo. Un ringraziamento va al Centro Sportivo Biorca per l’ospitalità, allo staff organizzativo, agli sponsor, ai volontari, ai genitori e a tutti i ragazzi per aver partecipato. Si spera, oltre ad aver raggiunto l’obiettivo prettamente sportivo di provare a vincere, che i ragazzi in campo abbiano raggiunto anche un altro obiettivo, forse quello principale dei tornei estivi e dello sport dilettantistico, quello del divertimento e della sportività.
Classifiche:
1ª Centro sportivo Biorca (nella foto di copertina)
2ª Quelle di sempre
3ª Volley un mojito
4ª Team Broglio
Miglior giocatrice: Elisa Nistri (Quelle di sempre, 2008).
Miglior giocatore: Nicolò De Angelis (Centro sportivo Biorca, 2008).
Sul podio:
Tutte le squadre partecipanti:
Contributo di Marco Marongiu