PRIMALUNA – Si chiude a Primaluna il luglio della Rassegna Organistica Valsassinese dove, all’organo Serassi del 1858, Alessio Corti ricorderà il padre, Enzo Corti, che nel 1974, proprio allo strumento della parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, fu autore della prima incisione assoluta all’organo delle opere di Girolamo Frescobaldi.
L’appuntamento è per oggi sabato 30 luglio alle 21. Oltre a brani del compositore ferrarese, Corti proporrà musiche di G. F. Handel, W. Boyce, J. G. Walther, W.A. Mozart, G. Morandi e V.A. Petrali.
Il giorno successivo, domenica 31, in collaborazione con la Biblioteca di Barzio è in calendario una serata di approfondimento a cura di Giancarlo Parodi, tra i massimi esperti di musica organistica, dal titolo “La Rassegna nella storia”. Una conferenza-dialogo arricchita da esecuzioni di brani organistici nella parrocchiale di Barzio.
A seguire, il mese di agosto sarà denso di appuntamenti. Si parte subito lunedì 1 con Enrico Viccardi all’organo Tornaghi del 1849 di Pasturo, mercoledì 3 la manifestazione raggiunge Premana con Fabio Nava sull’organo Rossi del 1927 per continuare con altri tre appuntamenti nel fine settimana.