CREMENO – Anche quest’anno – come fin da quasi due secoli – oggi 16 agosto nel giorno dedicato a San Rocco la Parrocchia di Cremeno si raccoglie attorno al Santo al quale viene attribuita la grazia di aver debellato la piaga del colera che affliggeva i nostri paesi.
L’evento si tramanda dal 1836, anno in cui, a seguito di un voto fatto dalla popolazione di Cremeno durante la pestilenza, trasportando la statua lungo le vie della località e invocando in preghiera la fine della pestilenza, tali invocazioni “furono ascoltate” e da allora la comunità, devota al Santo, rinnova la propria fede, devozione e riconoscenza per le intercessioni a lui invocate e ricevute.
Da ricordare che nello stesso anno, il 1836, la Comunità di Introbio, alla ricerca della medesima grazia, fece il voto alla Madonna della Neve di Biandino.
Oggi dunque il rientro alla tradizione, dopo due anni in cui – nel rispetto delle indicazioni di salute pubblica era venuta meno la possibilità di portare in processione la Statua del Santo – la devozione per san Rocco è potuta rivivere nelle vie del paese.
Un ampio servizio è previsto su VN tra stasera e domattina; in questa pagina intanto una prima galleria fotografica: