VENEZIA – Se n’è andato all’età di 90 anni al Lido di Venezia Ettore Bertoldini, già titolare dell’omonima azienda familiare specializzata nella lavorazione del ferro, attualmente condotta dai figli Antonella, Piero e Giovanna. Lascia anche la moglie Paola, i funerali mercoledì 19 ottobre alle 11 nella locale chiesa di San Nicolò.
La storia veneziana della famiglia premanese dei Bertoldini e della lavorazione del ferro affonda le sue radici addirittura nel diciottesimo secolo.
Originari del paese montano lecchese, gli avi di Ettore si trasferirono nella Serenissima qualche decennio prima della sua implosione. Si attribuisce proprio a loro il primo insediamento di artigiani del ferro “come attesta un certificato notarile del 1730 ancora conservato in originale” (fonte: La Nuova Venezia).
Quel genere di attività, nel tempo si attesta nella calle del centro storico veneziano che porta proprio il nome “dei Fabbri”.
Nel secondo dopoguerra, i Bertoldini si spostano al Lido e il loro marchio si impone tra i più forti della città, realizzando serramenti, inferriate e cancelli – ma anche parapetti, paratie contro l’acqua alta e pure progetti di grande dimensione.
Quindi anche grossi cantieri realizzati tra Biennale, Accademia, fondazioni veneziane, musei…
Come ricorda il quotidiano locale, è Ettore Bertoldini “il primo a mettere mano alla Fenice dopo l’incendio del ’96. Sue sono balaustre, cancelli, parapetti e scale”.
RedPre
–
CREDIT FOTO:
In copertina da duriibanchi.com/
Ettore Bertoldini in pagina da nuovavenezia.gelocal.it/venezia/