MILANO – Anche quest’anno Regione Lombardia vuole supportare il movimento dello sci giovanile e promuovere i valori di sani stili di vita all’aria aperta. Dal 12 dicembre fino al 24 dicembre i ragazzi minori di 16 anni residenti in Regione Lombardia potranno, scaricando un voucher dal sito www.skipasslombardia.it, recarsi alle casse delle stazioni sciistiche della Regione e ricevere un giornaliero (massimo 2 per ogni ragazzo) da utilizzare per vivere una giornata di sport e passione sulle piste innevate delle località alpine lombarde. Il costo del voucher è di 5 euro.
In parallelo anche le scuole sci (alpino e nordico) e snowboard lombarde, coordinate dal Collegio dei Maestri di sci e dall’Associazione dei Maestri di Sci della Lombardia, offrono l’opportunità di usufruire di una lezione al costo simbolico di 5 euro, per far sì che tutti possano scoprire l’emozione di sciare in totale sicurezza, accompagnati da professionisti. Per prenotare l’ora di lezione è sufficiente consultare l’elenco delle scuole aderenti al sito Amsi Lombardia “Freeski 2022” contattandole direttamente nei tre click day previsti: dal 21 al 23 novembre, dal 28 al 30 novembre, dal 5 al 7 dicembre; fino ad esaurimento voucher.
L’appuntamento per i ragazzi ormai è giunto al quarto anno e ha riscosso in passato un entusiasmo e una risposta veramente importante, dando entusiasmo e slancio anche a Regione nel rinnovare l’impegno.
Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, sottolinea: “Un’iniziativa di grande successo che abbiamo fortemente voluto ripetere anche quest’anno per promuovere lo sport sulle nostre meravigliose montagne. Un qualcosa che speriamo possa incentivare e quindi invogliare il maggior numero possibile di famiglie lombarde, avvicinando quindi le loro ragazze e i loro ragazzi allo sci, sport che sarà uno dei grandi protagonisti nei prossimi anni, a partire dal 2024 con gli WMG24 ( Winter Master game) per arrivare poi all’evento più importante che vedrà la Lombardia come sede ospitante, ovvero le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026”.
L’iniziativa è resa possibile anche dallo skipass regionale, SkipassLombardia, che unisce tutte le località della regione con un’unica tessera fruibile sia in modalità stagionale (in varie versioni, intero, split e feriale) che in modalità PayPerUse: un’unica tessera per 900km di piste.
“Noi operatori della montagna siamo sempre entusiasti di poter affiancare Regione Lombardia, e dare il nostro contributo operativo, per avvicinare sempre più persone alle nostre montagne, fatte non solo di sci alpino ma di moltissime altre opportunità per divertirsi, bob e slittino, trekking, e ovviamente delizie culinarie da assaggiare” aggiunge Massimo Fossati, presidente di AnefSkiLombardia. “Le montagne lombarde sono tra le più belle e varie dell’arco alpino, e le diverse località offrono opportunità per tutti i target: piste impegnative e di Coppa del Mondo, piste facili per le famiglie, e un’unica tessera che copre tutta la regione”.