BARZIO – Apertura stagionale (anticipata) condizionata dal clima non particolarmente favorevole per il comprensorio sciistico dei Piani di Bobbio, che ha inaugurato ieri, sabato, impianti e piste. Partendo con cabinovia, seggiovia Valtorta – solo per “arroccamento” -, nuova seggiovia Ongania e seggiovie Fortino e Camosci.
Il “via” è arrivato come detto anticipando di qualche giorno il classico debutto dell’Immacolata – grazie a una situazione climatica che aveva suggerito l’esordio di stagione già da questo fine settimana.
Ma proprio il tempo atmosferico – finora quasi perfetto per temperatura e precipitazioni arrivate giunte al momento giusto – si è rivelato ieri un fattore negativo, tra pioggia a valle e neve in quota.
Così, il primo bilancio della giornata di apertura stilato da ITB – Imprese Turistiche Barziesi, la società che gestisce gli impianti di risalita e le piste da sci – parla di 700 persone giunte in cabinovia fino ai Piani di Bobbio.
Il tempo infame insomma non ha portato bene – ma alla fine, sempre a detta dell’azienda guidata da Massimo Fossati, “i clienti sono stati tutti contentissimi”.
RedBar