ESINO LARIO – Italia Adamoli la decana delle arazziere della prestigiosa Scuola degli Arazzi di Esino, fondata e diretta dal parroco don Giovanni Battista Rocca, compie oggi cento anni. Italia, è nata il 10 gennaio del 1923 a Esino Inferiore, prima che i due comuni fossero uniti, figlia di Margherita Barindelli e Giovanni Adamoli. La famiglia degli Adamoli giunse a Esino verso la metà del Settecento proveniente da Narro.
Itala fu battezzata da don Luigi Polvara per l’assenza del parroco. Don Luigi era il fratello di monsignor Giuseppe Polvara che da poco aveva fondato a Milano la Scuola del beato Angelico, per l’arte cristiana.
La circostanza di essere stata battezzata da un sacerdote che in qualche modo avesse a che fare con l’arte è un fatto curioso, forse attraverso l’acqua del battesimo a Italia è stato trasmesso l’amore e la passione per la tessitura artistica. Infatti, diventata signorina, fu una delle prime allieve della prestigiosa scuola degli arazzi di Esino, fondata e diretta da don Giovanni Battista Rocca, diventandone poi una delle arazziere più brave e infine maestra delle più giovani tirocinanti…
> CONTINUA A LEGGERE su LARIO NEWS