INTROBIO – Aumentano i servizi e i chilometri per i volontari del Soccorso Centro Valsassina, che nel 2022 ha compiuto 3.485 interventi complessivi, un numero ben superiore ai 2.940 dell’anno precedente. Con la stessa proporzione cresce anche la strada percorsa dai mezzi, 181.256 km.
L’associazione di assistenza sanitaria con sede a Introbio vanta oggi cinque ambulanze grazie alle quali è intervenuta 795 volte su situazioni di emergenza-urgenza. 1.197 sono invece i servizi secondari (1.197 servizi semplici, 652 dialisi, 541 trasporti scolastici, 300 assistenze gare e altro). Per questo genere di trasporti vengono utilizzati sei veicoli – auto o pulmini a seconda delle esigenze – e si attende l’arrivo di un nuovo pulmino acquistato grazie anche alla lotteria natalizia.
“Se le attività aumentano, scarseggiano i volontari – commenta con la solita chiarezza il presidente Ambrogio Canepari – pertanto rinnoviamo l’invito a ragazze e ragazzi in età da servizio civile a candidarsi per un anno di impegno nella nostra sede. Grazie al loro aiuto, tra le altre cose, volontari più esperti potranno dedicarsi con ancora maggior dedizione alle emergenze”.
Il servizio civile è una opportunità formativa riservata a giovani tra i 18 e i 28 anni, richiede la disponibilità di 25 ore settimanali a fronte di un corrispettivo di 444,30 euro mensili. Restano pochi giorni per candidarsi.
LEGGI ANCHE
SERVIZIO CIVILE: QUATTRO POSTI AL SOCCORSO CENTRO VALSASSINA