Cose belle e meno belle alla luce del confronto elettorale promosso dal nostro quotidiano mercoledì sera, nella sede della Comunità Montana V.V.V.R.
Partiamo da quelle positive: sette candidati in Valsassina a rappresentare i 12 tra partiti e movimenti in competizione alle urne: tanti, più della media dei dibattiti analoghi – a dimostrazione dunque che questo territorio è “interessante”.
È stato un confronto serrato, quasi due ore di domande e risposte non banali su molti e diversi temi di peso; infine, la sala della C.M. che ospita una iniziativa pubblica di rilevanza generale.
Le negatività (non del dibattito, ma proprio per la situazione complessiva): nessun valsassinese presente in alcuna delle 12 liste di cui sopra, un paio di candidati dal lago e uno solo originario della vicina Perledo. Obiettivamente troppo poco.
In sala un pubblico discreto ma non strabocchevole – compensato però dalle centinaia di persone che hanno già visualizzato il video integrale della serata (lo trovate qui in streaming).
In tutto questo, un’osservazione tanto semplice quanto corretta – a ben pensarci: una candidata al consiglio regionale presente al dibattito di ieri ha segnalato come il fatto di partecipare a un incontro del genere con temperature esterne sotto lo zero, in Valsassina e oltretutto nella serata di un giorno feriale, sia comunque un buon segno.
Osservazione che facciamo nostra.
Il confronto politico promosso dal quotidiano on line della Valsassina avrà un seguito.
VN