VALSASSINA – Si chiama Big face il 48° Carnevale ambrosiano dei ragazzi che vede in programma feste e sfilate organizzate dagli oratori della Valsassina: due si sono svolte già questa domenica a Premana e a Introbio la maggior parte sono naturalmente previste nel sabato grasso, il 25 febbraio. Di fatto le sfilate anche in Valle ritornano dopo l’ultima edizione che risale al 2019, prima della sospensione causata dal Covid. Il tema proposto dalla Fom – Fondazione degli Oratori Milanesi è Big face – màscheràti e consiste nel realizzare grosse mascherone, umoristiche e ironiche, ma che hanno spesso anche risvolti storici e culturali.
A Premana, per l’Unità Pastorale, dopo lo spettacolo organizzato dagli adolescenti nel cineteatro San Rocco, le mascherine hanno sfilato per le vie del paese accompagnati dalla Banda per arrivare al piazzale del Barin per la merenda e l’intrattenimento.
Invece i bambini e i ragazzi della Comunità Pastorale Madonna della neve sono stati invitati a Introbio per una grande sfilata nel centro storico con ritrovo in piazza Carrobbio per andare in oratorio dove si sono svolti giochi, festa e merenda con don Gianmaria Manzotti e gli animatori della pastorale giovanile.
Foto Decanato della Valsassina
Gli appuntamenti negli oratori e in Valsassina fino al 25 febbraio