PREMANA – Il Comune di Premana potenzia il servizio di raccolta rifiuti per i turisti. Da oggi, lunedì 20 febbraio, è attiva in via Papa Luciani la nuova EcoCasetta Silea per villeggianti e proprietari delle seconde case.
Si tratta di una struttura in legno che ospita al suo interno tutti i contenitori per la raccolta differenziata.
Al termine di un periodo di vacanza o di un weekend nella propria casa in montagna, i turisti possono quindi portare nella casetta i rifiuti che hanno prodotto senza dover attendere il giorno di raccolta porta a porta.
“La rete delle EcoCasette è in continua espansione: Silea ha installato la prima a Introbio nel 2019 e oggi le strutture dislocate sul territorio sono 23. Oltre a quella attivata a Premana, a breve verranno inaugurate altre tre nuove EcoCasette a Ballabio, Colle Brianza e Dervio – dice la presidente di Silea, Francesca Rota -. Vogliamo progettare modelli di raccolta differenziata dei rifiuti calati sulle specifiche esigenze territoriali dei comuni, come quelli a forte vocazione turistica per i quali occorre studiare soluzioni logistiche su misura”.
“Grazie alla nuova EcoCasetta andiamo incontro alle esigenze dei nostri villeggianti che avranno così a propria disposizione un punto di conferimento dei rifiuti accessibile tutti i giorni della settimana, senza doverli riportare in città al termine della loro permanenza a Premana” spiega il sindaco Elide Codega.