GRIGNA SETTENTRIONALE – Due persone sono decedute oggi sul Grignone, nel territorio comunale di Pasturo. La tragedia sulla variante di sinistra del canale Ovest. dove i due sono precipitati per circa 350 metri. Entrambi gli scalatori provenivano dalla provincia di Bergamo: si tratta di Riccardo Farina di Valbrembo, classe 1984 e del 35enne Christian Cornago di Almè.
La zona è la stessa dove il 33enne Francesco Luiso aveva perso la vita solo una settimana fa. Salgono così a sei i morti sulle montagne lecchesi in meno di due mesi, dall’inizio del 2023.
Intervento in corso per la XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino, Stazione di Valsassina-Valvarrone. Cinque i tecnici impegnati sulla Grigna Settentrionale. Sul posto l’elisoccorso di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, oltre alle squadre territoriali del Cnsas.
I soccorritori sono stati attivati poco dopo mezzogiorno. L’ipotesi prevalente è che uno dei due sia scivolato, trascinando il compagno di escursione nel precipizio, per centinaia di metri.
Stando a una testimonianza raccolta dalla redazione di VN, i due avrebbero avuto i ramponi e sarebbero stati recuperati senza casco, imbrago, corda e piccozze. Non si può escludere però che parte dell’attrezzatura sia caduta distante dal luogo del ritrovamento dei corpi.
RedCro
LEGGI ANCHE:
INCIDENTI IN MONTAGNA. GIÀ 4 VITTIME: “IL GHIACCIO È MICIDIALE”
GRIGNA SETTENTRIONALE: CADE E PERDE LA VITA UN GIOVANE ESCURSIONISTA
È IL MILANESE FRANCESCO LUISO LA VITTIMA DELL’INCIDENTE IN GRIGNA