MILANO – Finanziati da Regione Lombardia 259 nuovi parchi gioco inclusivi per un valore complessivo di 7,1 milioni di euro. Nel lecchese arriveranno 164.228,08 euro così ripartiti: 17.765,90 euro per il Comune di Bellano, 27mila euro per il Comune di Cremeno, 19.462,18 per il Comune di Mandello del Lario, 30mila per i Comuni di Valgreghentino, Vercurago, e Oggiono.
Il finanziamento al Comune di Cremeno permetterà all’amministrazione di Pier Luigi Invernizzi di ampliare e migliorare il parco giochi di via Pianello, accanto alla SP64 e alla casetta dell’acqua. L’area verde di circa 1.500 metri quadri, oltre a panchine e alberi per l’ombra, è già attrezzata per il divertimento dei bambini con altalena, giochi a molla e struttura combinata a torre. “Con il contributo regionale – spiega il sindaco – miglioreremo l’offerta posando innanzitutto vialetti e pavimentazioni in gomma colata, e installando due giochi inclusivi: una altalena a cesto ed un’altra altalena doppia con seggiolino e tavoletta disabile”.
“Il nostro governo regionale – assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini – è fortemente impegnato a favorire l’inclusione, migliorando la qualità di vita e il benessere psicofisico delle persone con disabilità, offrendo percorsi di attività ludiche e percorsi naturalistici accessibili, strutture semiresidenziali adeguate e servizi in ambito sportivo. Il bando sui parchi gioco si inserisce in questa missione e grazie alle ulteriori risorse stanziate potremo realizzare un numero davvero importante di progetti proposti dalle amministrazioni locali quali parchi giochi inclusivi e percorsi naturalistici inclusivi ma anche migliorare strutture residenziali e servizi di ambito sportivo potenziando i processi di socializzazione e di integrazione delle persone con disabilità motorie, sensoriali, intellettive. Saranno nuovi spazi aperti davvero a tutti e beneficio delle nostre comunità”.