BARZIO – Concluso il Volley Camp 2023 organizzato dall’Asc Ballabio 89, realtà sportiva territoriale che ha il preciso scopo di portare tutti i giovani a un sano e utile impegno del tempo libero e a una più profonda conoscenza dei vari problemi sociali promuovendo attività sportive, sociali e culturali. Da lunedì a venerdì, venti adolescenti provenienti da Lecco, dalla Valsassina e non solo, si sono misurati in varie attività sportive, dalla pallavolo al tiro con l’arco, oltre a una camminata alla scoperta della bella Barzio.
I ragazzi, divisi in due gruppi a seconda delle capacità, sono stati seguiti scrupolosamente dagli occhi attenti degli istruttori Fipav Costantino Casali, Fabrizio Gennuso, Allegra Airaldi e Marco Marongiu, supportati a loro volta dai giovani Roberta e Riccardo Amati. I cinque giorni sono stati dedicati ai fondamentali della pallavolo, il lunedì al palleggio, il martedì al bagher, il mercoledì al muro e al servizio, il giovedì all’attacco e nell’ultimo giorno si sono svolte diverse partite tutti contro tutti con la vittoria finale del gruppo allenatori.
Durante l’afosa e ricca settimana i ragazzi hanno avuto la fortuna di misurarsi anche con la disciplina olimpica del tiro con l’arco. Vinto il normalissimo timore iniziale, seguiti passo dopo passo da Patrizio Mandelli, gli adolescenti si sono cimentati in questa nuova attività ottenendo tra l’altro ottimi risultati. Molti i momenti di relax e di svago, dalle pause pranzo alla camminata per Barzio, dove i giovani si sono meritati un buon gelato artigianale.
Visibilmente soddisfatto della buona riuscita del camp il gruppo allenatori: oltre a i miglioramenti sportivi ottenuti giorno dopo giorno, i giovani si sono divertiti tanto ed hanno condiviso molto tempo insieme rafforzando l’unione del gruppo maschile del Ballabio includendo i ragazzi venuti da fuori. Stesso discorso per le diverse ragazze che per nulla intimorite dalle differenze fisiche e sportive hanno disputato un super camp unendosi e spronandosi a vicenda.
Al termine dell’ultima giornata un premio goloso per gli Mvp di questa edizione di camp, per le ragazze le caramelle sono andate ad Elena Combi, classe 2010 tesserata Stella Alpina che farà sicuramente parlare di lei in futuro. Per i ragazzi invece il premio è andato a Pietro Stefanoni, palleggio “tascabile” del Ballabio under 15, classe 2010, anch’egli un giovane prospetto davvero interessante.
Terminando il discorso camp, l’Asc Ballabio è alla ricerca di giovani pallavolisti per continuare il proprio progetto di crescita che nella prossima stagione sportiva vedrà diverse novità, si punta infatti ad avere quattro squadre, un’under 13 3×3, un’under 15, un’under 17 ed una prima squadra in seconda divisione, senza dimenticarsi del corso di mini volley dedicato ai bimbi delle scuole elementari.
Marco Marongiu