PIANI DI BOBBIO (BARZIO) – Una ventenne impegnata ad arrampicare allo Zucco di Pesciola – a destra dello Zuccone Campelli – ha perso l’appiglio ed è caduta per alcuni metri procurandosi traumi e ferite di gravi entità.
Il fatto nel pomeriggio di oggi, domenica 20 agosto, alle 15:40: nei pressi del terzo torrione, lungo la via dei Bergamaschi, due ragazze ventenni stavano arrampicando quando una di loro è precipitata per parecchi metri. Ai Piani di Bobbio erano già operative le squadre della Stazione di Valsassina-Valvarrone del Soccorso alpino, pronte a partire in piazzola per supportare le operazioni, con quindici tecnici. La centrale intanto ha attivato l’elisoccorso di Bergamo di Areu, che ha raggiunto le due ragazze.
Quella ferita è stata valutata, messa in sicurezza e portata in ospedale; l’altra, illesa, è stata accompagnata a valle dai soccorritori. La giovane era in parete con un’amica, rimasta scioccata dall’accaduto. L’eliambulanza del 118 di Bergamo ha trasportato la ragazza ferita all’ospedale San Gerardo di Monza – in codice rosso.
RedCro
Foto in copertina da lucalorenzetti.com