BARZIO – La Masterclass e il concerto del professor Wolgang Zerer aprono l’ultima settimana di questa intensa 51ª Rassegna Organistica Valsassinese.
La decima edizione della Valsassina Organ Masterclass è dedicata a J.S. Bach e alla scuola della Germania del nord e proprio martedì 21 agosto si esibirà all’organo Mascioni op.1016 il docente; sarà anche l’occasione per presentare i dodici musicisti selezionati per partecipare al corso di specializzazione, provenienti quest’anno da tutta Italia, dalla Svizzera e dalla Corea del Sud. A conclusione delle lezioni, venerdì 25 agosto, saranno invece gli allievi a sedersi alla consolle del grande strumento barziese.
La settimana prevede anche altri due concerti: giovedì 24 agosto il giovane bergamasco Tomas Gavazzi si presenterà a Margno, all’organo Giuseppe Bernasconi del 1859 della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo. Sabato l’appuntamento conclusivo si terrà a Maggio, frazione di Cremeno, sabato 26 agosto con il varesino Andrea Gottardello impegnato all’organo Mascioni op.1046 della chiesa di Santa Maria Nascente.
WOLFGANG ZERER
Nato a Passau (Germania) nel 1961, Wolfgang Zerer ricevette le prime lezioni dall’organista della Cattedrale di Passau, Walther Schuster. Nel 1980 iniziò a frequentare la Hochschule für Musik und darstellende Kunst a Vienna (Austria), studiando organo con Michael Radulescu, direzione con Karl Österreicher e più tardi clavicembalo con Gordon Murray, oltre allo studio della musica sacra. Ha proseguito gli studi con Ton Koopman per due anni ad Amsterdam e a Stoccarda con Ludger Lohmann (organo e musica sacra). Ha vinto numerosi premi in diversi concorsi, tra i quali quelli di Bruges nel 1982 e Innsbruck nel 1983. Dopo aver insegnato a Stoccarda e Vienna, nel 1989 è stato nominato Professore di Organo presso la Hochschule für Musik und Theater di Amburgo; è stato poi nominato nel 1995 docente presso il Conservatorio di Groningen (Olanda) e successivamente alla celebre Schola Cantorum Basiliensis di Basilea (Svizzera). Wolfgang Zerer si è esibito in concerti e masterclass ovunque in Europa, Israele, Stati Uniti d’America, Giappone e Corea del Sud. L’elenco delle sue registrazioni discografiche comprende in particolare la musica organistica di Matthias Weckmann, Johann Sebastian Bach e Max Reger.