PASTURO/BARZIO – Sulla piana dove sorge la Comunità Montana, torna dal 22 al 24 settembre un appuntamento quasi centenario: le Manifestazioni zootecniche valsassinesi, che affondano le loro radici nella tradizione secolare delle valli alpine, quando a fine estate le mandrie scendevano (e ancora lo fanno) dai pascoli in altura, per le calde stalle invernali.
Era il momento delle fiere, dove mostrare i propri animali migliori, acquistare e rinnovare la propria attrezzatura e infine divertirsi con le famiglie. Ancora oggi questa è l’anima dell’evento di Pasturo e Barzio (coinvolti entrambi perché l’area occupata dalla manifestazione è infatti a cavallo dei due Comuni valsassinesi).
Oggigiorno alle Zootecniche c’è qualcosa in più, rivolto a chi vive in ambiente urbanizzato. La manifestazione diventa l’occasione di riconciliarsi con la natura e l’agricoltura di montagna, immergendosi per tre giorni nel suo mondo fatto di animali, di gesti, di lavori e – buono per la gola – di prodotti tipici.
Qui sotto le locandine con tutto l’articolato e ricco programma:
> ZOOTECNICHE SU FACEBOOK