Il 16 novembre abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere con noi il coro Auser Leucum, che ha intonato con la quasi totalità degli ospiti canti tipici della tradizione italiana.
Siamo riusciti a organizzare la giornata in modo che (quasi) tutti potessero seguire l’evento, anche i familiari. È stato bellissimo.
Gli ospiti cantavano, partecipavano al gioco “Musik-ieri” con i membri del Coro: emozioni, commozione, gioia, gratitudine si “respiravano” nella sala adibita a grande festa.
Parenti e operatori presenti hanno cantato e partecipato con entusiasmo all’iniziativa, ed era come se tutti in quel momento ci unissimo in un unico grande “abbraccio” alla Casa.
Le nostre cuoche hanno preparato un rinfresco per tutti, altro momento di condivisione e di festa.
Mi ha fatto molto piacere ovviamente prima di tutto la felicità degli ospiti, ma anche sentir dire da alcuni membri del coro che da tanto tempo non sentivano una sensazione di calore e accoglienza simile in una Casa di riposo.
Si sono detti onorati di partecipare a questa giornata con noi, perché “si respira aria di casa”.
“Casa” è quello che sentiamo di essere: pur essendo una Rsa e trattando gli ospiti con professionalità e serietà, vogliamo che alla base ci sia amore per le persone che risiedono a Casa Sant’Antonio.
Veronica Bonicalzi
Direttrice Rsa Casa Sant’Antonio