BARZIO – Il Comune di Barzio ha dato incarico all’avvocato Giuseppe Rusconi di assistere un dipendente dell’ente interessato da un procedimento penale, impegnando 5.241,16 euro complessivi.
Sono infatti in corso indagini preliminari nei confronti di un dipendente di Palazzo Manzoni il quale, il 27 settembre scorso, “formulava la richiesta di concessione di patrocinio legale” e poiché “i fatti sono direttamente connessi all’espletamento degli incarichi svolti dal dipendente per conto del Comune di Barzio e attengono ad attività espletate nell’esercizio delle funzioni conferite dall’Ente”, si è proceduto a conferire una tutela legale.
Il legale individuato per tale compito è l’avvocato Rusconi, con studio a Lecco e che al contempo è anche assessore allo Sviluppo urbano nel Comune capoluogo, e con comprovata esperienza in appalti pubblici e infrastrutture, edilizia e urbanistica, sicurezza nei cantieri e società pubbliche. A lui il Comune di Barzio – con Determina del 1 dicembre 2023 – ha affidato la fase di studio della controversia, la fase introduttiva del giudizio, la fase istruttoria e/o dibattimentale e la fase decisionale.
Nonostante gli interessati mantengano la dovuta prudenza sulla vicenda oggetto di indagine e il riserbo sul dipendente attenzionato, le indagini con tutta probabilità dovrebbero riguardare i lavori realizzati nei mesi scorsi lungo la strada agro silvo pastorale Barzio-Bobbio; nello specifico l’intervento di livellamento al guado del torrente Bobbia che, durante un temporale nel giugno scorso, ha causato l’allagamento di parte del piazzale della funivia, di via Sant’Eustacchio e di alcune abitazioni al termine della discesa.
Che la decisione di “spianare” il guado fosse stata poco avveduta – come denunciato proprio da queste pagine dopo un semplice sopralluogo – è stata confermata nei fatti dal successivo celere ripristino del manufatto che da quando esiste la mulattiera indirizza il corso del torrente. A quanto pare ciò non sarebbe bastato e la Procura intende accertare eventuali responsabilità.
C. C.
DALL’ARCHIVIO:
BARZIO: LA BOBBIA ESCE DAGLI ARGINI, FANGO SULLA STRADA PER LA FUNIVIA
RIEMPITO DI CEMENTO IL GUADO DELLA BOBBIA. COSÌ IL FANGO INVADE BARZIO
BARZIO. DOPO IL FANGO E LA FIGURACCIA, RI-SCAVATO IL GUADO DELLA BOBBIA