CREMENO – Se l’asilo di Maggio è chiuso ufficialmente dalla fine del mese di agosto, i suoi spazi possono ancora divenire un punto di riferimento per nuovi progetti di utilità sociale. Forte di questo pensiero, il Cda e l’assemblea dei soci dell’Ente morale Gina Manzoni hanno deciso di aprire le porte dell’asilo durante il ponte dell’Immacolata.
Prendendo spunto dal progetto lecchese Laorcalab nasce Ginamanzonilab, ovverosia uno spazio dove potersi confrontare, raccogliere idee, accogliere nuovi soci con lo scopo di poter creare qualcosa di nuovo per l’intera comunità.
“Questo è un percorso che prevede dei tempi lunghi – osserva il presidente Luigi Spreafico – ma è nostro desiderio poter fare tutto quello che possiamo fare affinché un luogo così simbolicamente importante per la comunità di Maggio e non solo, possa assumere una nuova identità”. Quello che viene richiesto è di aprirsi al nuovo che avanza, offrire il proprio punto di vista, il proprio talento, le proprie idee, perché solo lavorando insieme attorno ad un tavolo si potrà fare tanto. Come dice lo slogan “C’è ancora tanto da fare e da raccontare!”.
Nei tre giorni di apertura straordinaria dell’asilo sarà possibile a quanti desiderano dare una mano, lasciare il proprio nominativo, iscriversi come socio per l’anno 2024 (la quota minima è di 25 euro – Bcc Valsassina IBAN: IT34 K085 1551 2200 0000 0007438 – qui si può fare anche una donazione), confrontarsi con i volontari che terranno aperte le mostre di disegno e di pittura.