PREMANA – Una di quelle storie di lavoro (e passione) che vale la pena di raccontare, anche perché tutto sommato rare.
È quella di Gabriele Lizzoli, diplomato perito agrario all’ITAS di Sondrio, premanese classe 2002 che dopo due anni come operaio in officina ha deciso di “buttarsi” e aprire la partita IVA come manutentore del verde.
Amante della montagna, osservando i boschi e prati sempre più frequentemente abbandonati e divorati da rovi e sterpaglie, ha pensato che avessero proprio bisogno di cura e di prevenzione: da qui il nome della sua attività “Il dottore del verde di Lizzoli Gabriele – cura e prevenzione per il territorio“.
I suoi servizi sono rivolti sia agli enti pubblici sia al mondo dei privati: manutenzione e cura del verde pubblico e privato, pulizia rovi e terreni dismessi, sfalcio prati e giardini, pulizia cigli stradali, fossati e canali di scolo, pulizia dei boschi.
Una sfida, ma anche una sorta di “liberazione“: il classico lavoro premanese sulle forbici, al chiuso dell’officina, non era cosa per Gabriele – che adesso vivrà la propria attività professionale all’aperto, nel verde tra alberi e prati. Tifiamo per lui.
VN