BARZIO – Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un lettore che puntualmente deve affrontare gli incivili che abbandonano il proprio veicolo davanti all’ingresso della sua proprietà. Gli episodi avvengono nelle giornate di forte affluenza ai Piani di Bobbio, ma l’incuranza degli automobilisti assume particolare gravità perché si verifica a pochi metri dal pratone della Conca Rossa da tempo destinato a parcheggio per gli sciatori e servito con frequenza da bus navette.
Gentile Redazione di Valsassina News,
sono proprietario di un terreno con accesso esclusivo dalla Strada Provinciale, subito a valle del vivaio di proprietà dell’Azienda Agricola Paletta.
Durante tutto il periodo natalizio e fino a tutt’oggi l’accesso al mio terreno è stato impedito dal parcheggio abusivo di chi trovava più comodo abbandonare l’auto davanti al mio cancello piuttosto che cercare un parcheggio accettabile. Inutili le chiamate in soccorso. Di conseguenza mi è stato impedito l’accesso alla mia proprietà (reato di “violenza privata”) senza che nessuno facesse nulla.
Sono sicuro di non essere il solo in questa situazione, anche se ricordo perfettamente le dichiarazioni di chi, qualche anno fa, dichiarava che la questione dei parcheggi invernali sarebbe stata affrontata senza creare problemi ai proprietari.
Il Comune ha risposte da dare?
Catastalmente siamo a Cremeno, ma il traffico è diretto alla funivia di Barzio.
Chi deve rispondere?
Un caro saluto.
Lettera firmata