VALSASSINA – Dal prossimo fine settimana, in particolare domenica 11 e sabato 17, al rito ambrosiano che da calendario cade il 16 e 17 febbraio, si moltiplicano gli appuntamenti a Lecco e dintorni. Non fa eccezione la Valsassina dove gli oratori organizzeranno vari eventi a cui sono invitati tutti.
La FOM – Fondazione Oratori Milanesi propone come tema HappyBIRDsAY che è così spiegato: “Nel 2024 ci metteremo a spiccare il volo con il 49° Carnevale ambrosiano dei ragazzi dal titolo HappyBIRDsAY. Una strana ornitologia ci farà studiare volatili e pennuti mai visti prima, che prenderanno vita nelle feste e nelle sfilate degli oratori. I laboratori, prima del sabato grasso ambrosiano, il prossimo 17 febbraio, saranno fondamentali per realizzare ali, becchi, occhi speciali e tutti gli elementi che andranno a formare i coloratissimi costumi”.
Ecco i principali appuntamenti negli oratori della Valsassina:
CP Madonna della Neve
Domenica 11 febbraio
Sfilata di Carnevale per il centro storico di Introbio. A seguire festa in oratorio con giochi, allegria e fantasia. Sono invitati tutti i bambini delle parrocchie della Comunità Pastorale. In caso di maltempo la festa sarà sospesa.
CP Maria Regina dei Monti
Sabato 17 febbraio
Sfilata di Carnevale per il centro di Barzio. A seguire festa in oratorio con giochi, allegria e fantasia. Sono invitati tutti i bambini delle parrocchie dell’Altopiano valsassinese. In caso di maltempo la festa sarà sospesa.
Sfilata di Carnevale per il centro storico di Pasturo e arrivo in oratorio accompagnati dalla Banda Bruno Colombo. A seguire festa in oratorio con giochi, allegria e fantasia. Sono invitati tutti i bambini di Pasturo. In caso di maltempo la festa sarà sospesa.
UP Alta Valsassina
Sabato 17 febbraio 2024
Sfilata di Carnevale per Casargo e arrivo al piazzale della funivia di Margno. A seguire festa in oratorio con giochi, allegria e fantasia. Verranno offerti baby dance, musica, premiazione maschere.
UP Premana e Pagnona
Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio gli adolescenti e giovani di Premana presentano lo spettacolo di Carnevale ‘ne domeneghe de brut temp alle 21 al Teatro San Rocco.
Sabato 11 febbraio 2024
Sfilata di Carnevale lungo la via Risorgimento e arrivo in piazza con merenda e intrattenimento nella piazzetta sopra il Barin, accompagnati dalla Banda di Premana.