ROMA – La storia di madre e padre e della breve e intensa vita della figlia, affetta da una malattia rara: la vicenda di Margherita Baruffaldi, la piccola valsassinese affetta da Sindrome di Rett che ha vissuto otto anni è stata raccontata stamattina su “Di Buon Mattino” – trasmissione in diretta sul canale TV2000.
In studio i genitori residenti a Introbio: Giuditta Mascheri e Michele Baruffaldi. Hanno ripercorso la vita di Margherita, fin dalla gestazione, e l’esperienza maturata con lei e grazie a lei.
IL PASSAGGIO DI GIUDITTA E MICHELE OGGI IN TV:
Nella trasmissione, notevole e commovente la descrizione da parte della mamma di Margherita delle sue tre regole – grazie alle quali, ha raccontato, è “riuscita a uscirne viva”:
“Prendersi cura di sé
Prendersi cura degli altri
Prendersi cura dello spirto, dell’Alto.”
Nel programma, è stato ricordato il libro-diario “Margherita – La porta della speranza*” scritto dalla madre e i cui proventi vengono devoluti alle attività dei ricercatori nell’ambito della Sindrome di Rett, grave e rara patologia neurologica all’origine del decesso della piccola Margherita due giorni dopo il compimento dei suoi otto anni di vita.
RedCro
* I libri sono disponibili a Primaluna da “Idee in testa”, a Introbio da “Calzature Tantardini” e a Cremeno al “Mariposa”.