MILANO – La combinazione tra le montagne aspre e la pittoresca architettura di Premana, ha creato nello scatto di Maurizio Moro una contrapposizione vincente.
L’Italia ha infatti guadagnato con questa fotografia, già vincitrice della categoria monumenti italiani nel concorso nazionale, il terzo posto nell’edizione internazionale di Wiki loves Monuments, il concorso fotografico più grande al mondo.
Sono state 217mila, da oltre 45 Paesi partecipanti, le fotografie caricate per l’edizione 2023. Il secondo posto è stato conquistato dalla Germania, con lo scatto del Marksburg Castle di Rolf Kranz, al primo posto invece l’Egitto, grazie alle Piramidi di Giza immortalate da Mona Hassan Abo-Abda.
Wiki Loves Monuments è promosso dalle comunità di volontari dei progetti Wikimedia, e rappresenta un’opportunità per la diffusione, promozione e tutela del patrimonio culturale di tutto il mondo. Dalla sua prima edizione, il concorso ha contribuito a documentare milioni di monumenti, con oltre 2,7 milioni di immagini caricate da più di 100mila partecipanti a livello globale.