BARZIO. PAPA FRANCESCO RACCOGLIE E PUBBLICA LE OMELIE DI DON GIACOMO



ROMA – A dodici anni dalla morte di don Giacomo Tantardini la Libreria Editrice Vaticana dà alle stampe le omelie che il sacerdote ha recitato nella Basilica di San Lorenzo fuori le mura, a Roma.

Barziese, classe 1946, don Giacomo ha studiato Diritto canonico ed è stato tra i più importanti studiosi di Sant’Agostino. Ha insegnato alla Libera Università San Pio V di Roma e all’Università degli Studi di Padova, e ha esercitato l’attività pastorale nella capitale.

Il volume “È bello lasciarsi andare tra le braccia del Figlio di Dio“, a cura del filosofo Massimo Borghesi, raccoglie le ‘prediche’ pronunciate da don Giacomo nella Basilica romana che conserva le spoglie, tra gli altri, del beato papa Pio IX e dello statista e Alcide De Gasperi, primo capo del Governo dell’Italia Repubblicana.

L’impegno accademico e teologico di don Giacomo è accostato al nome del cardinale Joseph Ratzinger il quale, pochi mesi prima dell’elezione al soglio pontificio, curò la presentazione di “Chi prega si salva”, libro di don Giacomo tradotto in diverse lingue e distribuito in tutto il mondo.

È un altro però il pontefice al quale don Giacomo si è avvicinato durante il suo sacerdozio: il barziese infatti strinse sincera amicizia con un gesuita argentino, Jorge Mario Bergoglio, che nel frattempo divenne arcivescovo di Buenos Aires e che oggi, con il nome di papa Francesco, ha desiderato pubblicare le omelie dell’amico impreziosendo il volume con una sua prefazione.

Il libro, in uscita il 20 giugno prossimo, è già prenotabile su tutte le principali librerie online.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK