LECCO – La Giunta regionale ha approvato la graduatoria dei progetti ammessi a contributo a valere sul “Bando piccoli bacini”. Dalla provincia di Lecco sono pervenute sette domande di cui sono stati finanziati sei interventi per un totale pari a 480.542 € destinati ai Comuni montani per il miglioramento della gestione della risorsa idrica. Il finanziamento è assegnato a fondo perduto.
“Con l’iniziativa, Regione Lombardia promuove il miglioramento della gestione della risorsa idrica nei territori montani attraverso il finanziamento di interventi di realizzazione, ripristino e manutenzione straordinaria di piccoli bacini e di sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque, nonché dei relativi sistemi di adduzione e distribuzione” dichiara il sottosegretario di Regione Lombardia ad Autonomia e Rapporti con il consiglio regionale Mauro Piazza.
Il bando, rivolto a soggetti pubblici e privati, “persegue principalmente la mitigazione dei fenomeni di siccità e il recupero delle acque meteoriche, anche a supporto dell’attività agricola (malghe e alpeggi) e ricettiva (rifugi) e l’assolvimento delle funzioni di antincendio boschivo nei territori montani”.
“Regione Lombardia – aggiunge Piazza – continua così il percorso della salvaguardia e della valorizzazione del territorio montano contribuendo alla salvaguardia e alla valorizzazione de territori montani lombardi. Ringrazio l’assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori per l’attenzione e l’impegno dimostrato nel sostenere concretamente le attività economiche nei territori montani che contrastano lo spopolamento delle aree decentrate”.