CORTENOVA: GRANDI E PICCINI SI DIVERTONO ALLA “SERATA SPAZIALE”



CORTENOVA – A caccia di stelle nella “serata spaziale” di Cortenova, dove, sotto gli occhi attenti della maestra Giusy Beri, i più piccini con i rispettivi “mamma e papà” sono rimasti rapiti dagli astri.

Per iniziare, i presenti si tuffano nel racconto della luna e dei suoi quattro fratelli, mentre gli esperti Mauro Maggioni ed Edoardo Riva, astrofili del gruppo di Villasanta, montano il telescopio, uno strumento all’avanguardia da venti trentamila euro.

Dopo aver attratto l’attenzione con una manciata di caramelle, ci si sposta verso l’apparecchiatura e si comincia: “Purtroppo la luna la vedremo alla prossima puntata perché oscurata dalla Grigna”.

Gli astrofili spiegano come funziona il telescopio, annunciando che si cercherà di guardare Messier 57 e Messier 27, due stelle morte che formano una nebulosa chiamata “Planetaria”, Messier 13 e Messier 3, due ammassi globulari.

La serata, tra risate e schiamazzi, procede con un particolare interesse non solo da parte dei “più grandicelli” ma anche dai più piccoli, che a turno si avvicinano ai telescopi e incuriositi osservano il cielo stellato.

C.A.M.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

SAGRA DELLE SAGRE DA CAMBIARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK