NELLA RASSEGNA ORGANISTICA VALSASSINESE UNA PRIMA ASSOLUTA A BARZIO, TACENO CELEBRA I DUE SECOLI DEL ‘BIROLDI’



BARZIO – Due concerti aprono la settimana centrale di agosto della Rassegna Organistica Valsassinese. Lunedì 12 agosto il virtuosismo del bresciano Ivan Ronda darà lustro al maestoso organo Mascioni 1016 della chiesa parrocchiale di Barzio. Il programma spazierà dal barocco al contemporaneo: accanto a Johann Sebastian Bach, una toccata del compositore tedesco Hans Andrè Stamm e musiche di G.F. Handel e J. Strauss arrangiate dallo stesso Ronda.

C’è attesa inoltre per la prima esecuzione mondiale di Kinder Phantasie, scritta dall’organista romano Grimoaldo Macchia appositamente per l’organo di Barzio.

Martedì 13 agosto la Rassegna torna a Taceno per festeggiare nuovamente, dopo il concerto inaugurale, l’organo Biroldi del 1824.

Con i suoi 200 anni di musica, lo strumento è il più antico del territorio ma non per questo soffre la competizione con i più moderni.

A far risuonare l’opera della storica bottega organara varesina il maestro lecchese Luciano Zecca. In programma autori del Cinque, Sei e Settecento, sino al coevo Morandi.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK