MADONNA DELLA CINTURA/GRANDE DEVOZIONE DELLA COMUNITÀ DI PASTURO



PASTURO – Grande partecipazione a Pasturo per la Madonna della Cintura che ha concluso la tre giorni organizzata dai Soci de Pastur in onore della Vergine che unisce la Comunità pasturese.

Tanta gente era presente alla messa celebrata dal parroco don Lucio Galbiati e concelebrata da don Antonio Fazzini amato e apprezzato sacerdote residente. Il Simulacro della Vergine è stato portato in spalla per alcune vie del paese accompagnato dal Corpo Musicale Bruno Colombo e sorretta dagli Alpini dell’attivo gruppo locale, che si sono alternati con i rappresentanti della Protezione Civile. Nelle varie tappe il parroco ha benedetto la statua e i fedeli. Presente il sindaco Artana.

La Madonna della Cintura è un titolo mariano che celebra la Vergine Maria in relazione alla cintura o fascia che, secondo la tradizione, diede a San Tommaso dopo la sua Assunzione in cielo.

Questa devozione è particolarmente sentita a Pasturo, dove il Santuario della Madonna della Cintura si erge come un luogo di fede e di cultura.

Ogni anno la festa patronale si celebra la prima domenica di settembre, un evento che attira numerosi fedeli e visitatori. La storia del santuario risale al XV secolo, quando un oratorio dedicato a San Giacomo apostolo fu trasformato dopo un’apparizione miracolosa della Madonna. Nel corso dei secoli, è stato arricchito da opere d’arte e architettura barocca, come le decorazioni in stucco di Giovanni Domenico Aliprandi e gli affreschi dell’altare maggiore. La statua della Madonna della Cintura, donata da Dionigi Doniselli nel 1886, è un punto focale delle celebrazioni e viene portata in processione durante la festa.

RedRel

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK