BARZIO – Premiati 19 giovani barziesi che hanno concluso un ciclo di studi i Diplomi al Merito Scolastico. A consegnare l’attestato il sindaco Andrea Ferrari e la consigliera comunale Valeria Agliati, durante la breve cerimonia spazio anche agli operatori delle Antenne Territoriali (uno sportello Informagiovani ospitato dalla Biblioteca Comunale e a disposizione di tutto il territorio valsassinese) e dalla Svezia il collegamento con Paolo Ceriani, neo ammesso alla facoltà di Biomedicina del prestigioso Karolinska Institutet di Stoccolma.
Ecco i diplomati dell’anno 2024. Diploma di scuola secondaria inferiore: Thobias Amanti, Lorenzo Guido, Karola Invernizzi, Lucrezia Locatelli, Filippo Magni, Samuele Magni, Andrea Martini, Zoe Perri, Edoardo Puricelli, Astrid Sormani, Cecilia Diana Valsecchi, Matilde Valsecchi. Diploma di scuola secondaria superiore: Evar Amanti, Raffaele Cervi, Viola Colombo, Lucia Formenti, Emanuele Ghislanzoni, Alex Locatelli, Aurora Ruzza.
“La conclusione di un ciclo di studi è un importante approdo nella fase di apprendimento dei ragazzi – spiega la consigliera Valeria Agliati, promotrice dell’iniziativa – per questo motivo abbiamo pensato ad piccolo segno di riconoscimento, stima e apprezzamento nei confronti del percorso appena concluso, con l’augurio di traguardi sempre più importanti e l’invito a mantenere saldi i legami con la propria terra d’origine”.
“Si tratta di momento di incontro – aggiunge l’assessore all’Istruzione Cesare Canepari – che possa rendere i neodiplomati orgogliosi del loro impegno di fronte alla cittadinanza, un altro sforzo per riallacciare il tessuto sociale barziese e il senso di comunità che negli ultimi anni è andato ad indebolirsi”.