TANGENZIALE DI PRIMALUNA: 2,2 MILIONI SPOSTATI DALLA TACENO-BELLANO. “VARIANTE OPERA STRATEGICA”



LECCO – L’amministrazione provinciale di Lecco ha “dirottato” 2,2 milioni di euro dai fondi destinati alla messa in sicurezza della Taceno-Bellano (4 milioni totali) alla variante o “tangenziale” di Primaluna. L’annuncio nel corso del consiglio di Villa Locatelli, mentre si discuteva una variazione di bilancio.

Il vicepresidente della Provincia – delegato alla Viabilità – Mattia Micheli ha affermato che “Con lo spostamento di questi 2.2 milioni completiamo la copertura finanziaria. Si procederà ora ad aprire l’iter per il provvedimento unico autorizzativo regionale, necessario perché questa variante ha una rilevanza paesaggistica e ambientale. La durata prevista di questo procedimento è tra gli otto e i dieci mesi, affinché tutti gli enti competenti abbiano la possibilità di esprimersi. Dopodiché, con il progetto esecutivo pronto, potremo aprire la gara d’appalto europea. Questo è un passaggio condiviso con le comunità locali, già ampiamente avvisate e consapevoli che la variante di Primaluna oggi rappresenta l’opera più strategica per il territorio. Ancora di più, alla luce degli accadimenti dello scorso venerdì”.

Confermati invece i residui 1.8 milioni destinati alla Provinciale 62 tra Taceno e Bellano – dove verranno realizzati interventi di consolidamento, con la posa di altre reti paramassi. “La strada – conclude Micheli – ha visto negli ultimi anni molti interventi della Provincia di Lecco, ma soprattutto ha l’alternativa della Parlasco -Portone per i mezzi di una determinata stazza”.

RedViab

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

REFERENDUM, FUSIONE BOCCIATA. COLPA DI CHI O COSA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2024
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK