VALSASSINA – Nuova puntata della rubrica di VN dedicata al mondo degli animali – in particolare (ma non solo) quelli che ci sono più vicini e fanno proprio parte delle nostre famiglie. RACCONTI BESTIALI è uno spazio quindicinale che ogni due settimane ci accompagna alla scoperta dei nostri amati cani, gatti e altre creature da comprendere per apprezzarle al meglio. A cura delle veterinarie Rosa Gorio ed Elisabetta Mariani.
La nuova uscita della rubrica riguarda i “fastidi” per i migliori amici dell’uomo.
RACCONTI BESTIALI – È arrivata la neve… quante emozioni!
È arrivata la prima neve d’autunno e come ogni anno ci stupisce, ci affascina e ci rapisce.
La neve riporta le nostre emozioni a quando eravamo bambini, quando ogni nevicata era un gioco meraviglioso regalato dal cielo. Per qualcuno è anche la prima neve della sua vita… e allora le emozioni sono tante, a volte discordanti. Ma tra loro la prima che si fa strada tra tutte è lo stupore. Per un animale domestico che conosce per la prima volta la neve c’è spesso un iniziale attimo, più o meno lungo a seconda dei soggetti, di perplessità.
È quello che ho letto nei giorni scorsi nello sguardo e nelle posture della mia Lulù, giovane cane proveniente dal canile. Per lei le novità in questi ultimi mesi sono state tante, tra queste, ora, anche la neve. Uscire di casa e trovare improvvisamente uno scenario visivamente diverso, sperimentarsi con i polpastrelli nudi su una superficie nuova, che affonda, fredda, bagnata; ricercare propri odori parzialmente coperti dalla coltre nevosa, sentire rumori diversi scaturire dai passi propri e altrui.. sono tutte esperienze che stupiscono e a tratti possono spaventare.
Ciò ovviamente non deve indurci a pensare che possa essere una condizione ambientale che ci impedisce di condividere passeggiate e giochi all’aperto.. anzi! Può essere un’occasione per sperimentarsi in una dimensione nuova a tratti curiosa e travolgente. Non dimentichiamoci che la sincerità e la genuinità dei bambini, anche in questo ci insegna tantissimo.
Se alcuni di noi alla prima neve hanno come prima preoccupazione le gomme da neve, le difficoltà a intraprendere viaggi, il pensiero che la neve ghiacci sulla strada e ci renda la giornata più complessa, per un bambino la neve è gioco, gioia, pupazzi, palle di neve… in un’unica parola è: magia.
Ecco, anche per i nostri animali domestici può diventare magia, soprattutto quando li aiutiamo a sdrammatizzare le piccole difficoltà, superandole con coraggio ed entusiasmo, soprattutto quando ad aiutare entrambi c’è un conspecifico, che la neve già la conosce e la vive con emozioni positive.
Questo è quello che è successo alla mia Lulù, che grazie al suo saggio compagno di vita Smigol, ha saputo vincere iniziali timori e perplessità, a favore di una nuova esperienza multisensoriale, in cui immergersi con fiducia ed entusiasmo.
La neve ahimè porta con sé anche i rumori spaventosi dello spalaneve e dello spargisale, anche questi rumori inconsueti con cui è opportuno fare una conoscenza graduale. Ma nella nostra via questo accade di rado. Smigol però ha alle spalle ha diverse divertenti nevicate e con il suo “essere” e il suo “stare” le ha trasmesso tranquillità e pace anche in una dimensione per lei assolutamente nuova.
Una passeggiata con un gruppo cani vario ha poi completamente sciolto ( ..non la neve) ma qualsiasi altro riserbo e la neve diventa anche per i più timidi una vera magia!
Una passeggiata in un bosco innevato ci riporta in un mondo silenzioso, ovattato, ricco di luci e cristalli che ci ricordano una realtà fiabesca e assaporarlo con i nostri amici animali lo renderà ancora più affascinante. La prima neve viene toccata, assaggiata, annusata… ascoltata e spesso i nostri cani decidono di farla propria rotolandocisi dentro… ecco, questa è la conoscenza a 360 gradi con un elemento nuovo che stimola tutti i sensi.
Come guardando un bambino che si immerge nella neve da cima a fondo, con il corpo, la mente e il cuore, anche osservando i nostri amici animali possiamo gustare la vera essenza di un evento naturale che vorremmo vivere senza troppe preoccupazioni. La neve ci riporta al silenzio, alla pausa invernale della natura e alla protezione che garantisce alla terra la sua coltre, oppure a giochi spensierati e festosi.
In ogni caso la neve è stata per Lulù un’occasione per arricchire le sue conoscenze e la sua percezione sensoriale, un’occasione meravigliosa di condivisione festosa e un passo in più verso la propria autoefficacia… “sì, conosco la neve… ce la faccio… e grazie alla neve sono andata avanti nel mio percorso di crescita”.
Dr.ssa Rosa Gorio
Presentazione delle nostre professionalità
Eccoci qui! Come quando si entra in una casa nuova sono d’obbligo le presentazioni: siamo le dottoresse Rosa Gorio, medico veterinario esperto in comportamento ed Elisabetta Mariani biologa con indirizzo fisiologico etologico.
Entrambe siamo educatori cinofili con approccio cognitivo zooantropologico e ci occupiamo prevalentemente di cani, ma non solo.
Questa rubrica vuole raccontarvi delle curiosità sul mondo dell’animalità, ma anche sfatare miti e false credenze sulle creature grandi e piccole che popolano il nostro mondo, in particolare il nostro territorio valsassinese.
Non siamo “autoctone”, ma abbiamo scelto di vivere in Valsassina con le nostre famiglie, quindi ci perdonerete se parliamo di questo territorio come anche un po’ nostro: questa valle ci ha adottato e fatto sentire parte di questa comunità. La nostra formazione parte dall’Università perché entrambe abbiamo scelto delle facoltà che hanno come obiettivo lo studio del mondo animale e del suo benessere, pertanto il nostro percorso si è sempre arricchito di stages e specializzazioni che ci hanno portato ad avviare delle professioni con questi tipi di indirizzo.
Siamo unite, oltre che da un’amicizia decennale, anche dalla passione per la pedagogia, l’etologia e la comunicazione nel mondo animale. Il nostro approccio si differenzia dal metodo addestrativo in quanto tiene conto del mondo sistemico e del gruppo sociale a cui appartiene quell’animale, quindi per noi le modalità di intervento sono di carattere multidisciplinare.
Ci piace sognare e, in collaborazione con ATS Monza Brianza, abbiamo avviato delle serate per il conseguimento del “patentino per proprietari di cani” in modo da fornire più informazioni possibili, sostenute da persone qualificate, per fare cultura in ambito cinofilo, ma non solo. Grazie a questa opportunità, potremo arrivare a più persone e fare conoscere questo mondo e questo approccio che caratterizza le nostre professionalità e il nostro sguardo sul mondo.
Vi aspettiamo!
Dr.ssa Elisabetta Mariani
Biologa e Formatrice
Istruttrice cinofila
con approccio CZ
Dr.ssa Rosa Gorio
Medico Veterinario esperto in comportamento
Educatore cinofilo con approccio CZ