ZINAL (SVIZZERA) – Asja Zenere splende tra le nevi di Zinal e conquista due podi nel SuperG, valevoli per la Coppa Europa di sci alpino femminile. Nella gara di ieri, lunedì 16, la barziese d’adozione è salita sul gradino più alto del podio, chiudendo con il tempo di 1:00.14 davanti all’elvetica Janine Schmitt, distante 16 centesimi, e alla canadese Valerie Grenier, a 22.
Sulla pista del Canton Vallese, la Zenere ha condotto una gara impeccabile sotto tutti i punti di vista, che l’ha vista davanti a tutte le altre già nella prima parte di gara. Sul podio, dopo la vittoria, ha poi ricordato con il dito puntato al cielo la compagna di nazionale Matilde Lorenzi, scomparsa non ancora 20enne ad ottobre per le conseguenze di una caduta durante un allenamento.
Nella mattinata di oggi, 17 dicembre, la sciatrice ha virtualmente chiuso il cerchio di questa tappa magica con uno splendido secondo posto nel bis del SuperG, alle spalle della padrona di casa Malorie Blanc. Con un ottimo tempo di 1:02.43, 35 centesimi dietro la svizzera, Zenere è stata seguita da un’altra italiana, la piemontese Sara Allemand (1:02.58), al suo primo podio nel circuito.