PREMANA – Traguardo importante per il Gruppo Alpini di Premana, che nella giornata di ieri ha festeggiato il suo 95° anniversario.
La giornata è iniziata alle 9:30 con l’ammassamento al monumento dell’alpino, dove per l’occasione erano presenti il Gruppo Alpini di Lecco e la protezione civile. A seguire la deposizione di una corona di fiori ai caduti accompagnata dall’alzabandiera solenne.
I presenti si sono poi uniti in un corteo accompagnato dalla banda San Dionigi, che è giunto al monumento ai caduti, dove il capogruppo delle penne nere premanesi Morris Codega ha evidenziato il ruolo del gruppo nella società, portando avanti un insieme di valori e la promozione del senso civico nel segno del ricordo delle generazioni “andate avanti”.
A seguirlo il vicesindaco Domenico Pomoni, che ha sottolineato l’importanza di “festeggiare un anniversario simbolo di un legame tra le generazioni”, con l’augurio per il gruppo di rimanere un baluardo vivo della tradizione e dell’aiuto al prossimo.
La festa si è conclusa con la messa solenne nella chiesa parrocchiale, accompagnata dal coro Nives, e il pranzo comunitario, che ha nuovamente messo in evidenza il forte legame del gruppo con il proprio territorio.