LETTERA: “CHE VERGOGNA L’ABBANDONO DELLA CICLABILE VERSO BARZIO…”

Spettabile redazione,
allego materiale fotografico realizzato lunedì mattina percorrendo la pista ciclabile che dalla località Fornaci sale verso Barzio – che chiedo di comparare con l’articolo pubblicato nel marzo 2023
(vedi sotto).

CICLABILE, PRENDE FORMA IL TRATTO PER SALIRE IN ALTOPIANO. LE FOTO

Ancora una volta i soldi dei contribuenti sono stati gettati al vento!

È vergognoso lo stato in cui si trova il tratto asfaltato, con tanto di segnaletica orizzontale e verticale e ancor più vergognoso l’abbandono del sentiero che prosegue sino a Barzio.

Non era forse meglio evitare di realizzare detto prolungamento in attesa di ottenere autorizzazioni e fondi per completare il progetto?

La natura, si sa, prende sempre il sopravvento e le foto allegate lo confermano.

Questa realizzazione, oltre ad essere oggi inutile è un negativo biglietto da visita per i turisti e gli escursionisti che frequentano la nostra valle che a tutt’oggi è lontana dall’avere una valida e seria vocazione turistica.

Cordialità 

Massimo Maria Corti

 

NOTA DI VN
Egregio sig. Corti,
per precisione va detto che la situazione è assai complessa: quella ciclabile è suddivisa in tre lotti, il primo dei quali oggetto della sua segnalazione sarebbe concluso ma, in attesa della realizzazione degli altri due, si sta degradando – come da immagini che ci ha cortesemente girato.
A tendere, la pista dovrebbe arrivare fino alla Conca Rossa di Barzio (dove il Comune è pronto ad appaltare il terzo e ultimo lotto).
Il punto critico sta nel secondo tratto, con i lavori sulla Valle Inscea per messa in sicurezza e rifacimento della fognatura che devono partire grazie a 300mila euro “recuperati” dagli enti pubblici.
Ma mentre si attende, resta (ahinoi) l’abbandono.