BARZIO – La giunta comunale di Barzio ha approvato il progetto esecutivo per la pista ciclopedonale in località Conca Rossa, redatto dall’architetto Flavio Cattaneo e che prevede lavori del valore di circa 230mila euro. L’intervento interessa l’area attorno alla palestra comunale, non lontano dal centro sportivo e a valle della SP64, ed è strategico per il collegamento tra il terzo lotto della pista ciclabile proveniente dal fondovalle e il futuro tratto in direzione Cremeno, entrambi di competenza della Comunità Montana.
“Il progetto prevede la creazione di un percorso in sicurezza per ciclisti e pedoni – spiega il sindaco Andrea Ferrari – riprendendo tipologia di asfalti e steccati coerenti con quelle già individuate per il lotto in capo alla Comunità Montana. Questo intervento inoltre consente di apportare notevoli migliorie all’area a parcheggio di fronte alle casette ecologiche e contempla anche la creazione di un’area di sosta libera per camper.
Presentato il progetto esecutivo ora si passa alla fase d’appalto e la previsione è che il tratto di competenza barziese possa essere pronto entro l’estate 2026.