BARZIO – Un anno di interdizione dai rapporti con la pubblica amministrazione per i mandriani di Bobbio, quindi sospensione del contratto d’affitto stipulato col Comune di Barzio.
È l’ordinanza emessa il 31 agosto scorso dal Tribunale di Cuneo nei confronti della cooperativa agricola piemontese “Il Falco” di Monterosso Grano, e che dal 2013 ha in uso gli alpeggi barziesi di “Bobbio di Fuori”, “Bobbio di Dentro” e “Pesciola” nel periodo giugno-settembre.
“Per il reato contestato dal Pm – recita la delibera di Palazzo Manzoni – il Gip ha applicato la misura interdittiva e divieto di contrarre con la Pubblica amministrazione” per la durata di un anno. Il Comune di Barzio ha di conseguenza provveduto a sospendere il contratto con i mandriani piemontesi che non potranno servirsi dei pascoli di Bobbio per la stagione “di monticazione” del prossimo anno.
“È probabile che la cooperativa agricola faccia ricorso contro la decisione della corte, quindi per ora il Comune aspetterà a cercare nuovi allevatori interessati ai prati di Bobbio – spiega il sindaco Andrea Ferrari -, ma se la misura interdittiva verrà confermata allora assegneremo ad altri la possibilità di pascolare per l’estate del 2017, mentre nel 2018, scaduti i termini dell’ordinanza, la cooperativa “Il Falco” potrà di nuovo raggiungere Bobbio con i propri animali”.