CASARGO – Mancano solo 24 ore al via e Casargo si prepara ad ospitare la consueta Mostra regionale della Capra Orobica, giunta alla 26esima edizione. La manifestazione – organizzata dall’associazione degli Allevatori della Lombardia ovest, insieme al Comune di Casargo, alla Pro Loco, alla Comunità Montana e a svariati altri enti – comincerà domani, sabato 19, e terminerà domenica 20 novembre.
Alle 8 di domani è previsto l’arrivo degli animali, mentre dalle 9.30 si terranno alcuni percorsi didattici per gli alunni della scuola primaria di Casargo. Alle 13 la giuria inizierà i suoi lavori. Alle 17.30 verrà invece proiettato il filmato “5a mostra della Capra Orobica” a cui seguirà, alle 18, la messa alla chiesa di San Bernardino. Alle 19 è previsto il concerto degli alunni della scuola e a seguire la tradizionale “Cena del Pastore”. Chiude la giornata una serata di musica popolare.
Il giorno seguente, domenica, alle 9 ci sarà la valutazione dei capi a cui seguirà la finale. Alle 11.30 l’attesissima proclamazione dei vincitori e alle 12.30 il pranzo. Nel primo pomeriggio, alle 14, la sfilata in costume “Momenti di memoria”. Alle 14.30 le premiazioni.
Per tutta la giornata di domenica si svolgerà anche una fiera con bancarelle di prodotti tipici locali.
Il paese è pronto alla grande manifestazione. Ma chissà se le quasi 15mila persone che hanno detto che parteciperanno all’evento Facebook “Andare davvero alla premiazione del vincitore assoluto categoria becchi” si riverseranno davvero in Valsassina.