BARZIO – Una serata di presentazione dedicata a guide alpine, guide ambientali, rifugisti, guide ecologiche volontarie, insegnanti, studenti, operatori turistici e a tutti i cittadini interessati.
L’incontro proposto servirà a illustrare il “dietrolequinte” di Wikipedia, la grande comunità di volontari che collabora all’enciclopedia e, cosa fondamentale, il corretto utilizzo di questo grande strumento pertecipativo. Sarà anche occasione per invitare i presenti a diventare parte attiva della comunità wikipediana, illustrando loro l’importanza delle fonti – cartacee o digitali – nella stesura di una voce di enciclopedia e il corretto utilizzo delle licenze nel rispetto del copyright.
La presentazione di un paio d’ore affidata a Dario Crespi è in programma venerdì 27 gennaio nella sede della Comunità montana Valsassina e sarà così strutturata:
– Che cos’è Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera e i progetti Wikimedia (focus su OpenStreetMap, database di dati geografici con licenza libera);
– Wikipedia: storia e filosofia dell’enciclopedia libera e collaborativa, come funziona (i 5 pilastri e le regole fondamentali);
– Come caricare un’immagine su Wikimedia Commons;
– Come migliorare le mappe di OpenStreetMap;
– Come creare un itinerario su Wikivoyage;
– Spazio per domande e discussione.