BARZIO – Un disastro, danni gravissimi – per fortuna solo materiali – e anche 5-6 posti di lavoro a rischio, almeno per la fine di questa stagione già tormentata dalla scarsità della neve. Paradosso di questa giornata sfortunata per i Piani di Bobbio, giusto oggi in concomitanza con l’incendio al Centro Fondo una autentica bufera si è abbattuta sulla zona, con vento forte misto a neve: condizioni che hanno impedito una rapida ed efficace assistenza in volo, rendendo inevitabile il rogo della parte superiore dell’ampia struttura dedicata allo sci di fondo.
Il lato in qualche modo positivo della vicenda è dato dalla “salvezza” della parte bassa dell’edificio, il locale fondisti ed il ristorante sono infatti stati risparmiati dalle fiamme. Distrutti invece l’intera copertura del Centro ed il sottotetto (che era vuoto).
Sul posto moltissime persone impegnate ad aiutare, tra soccorritori “ufficiali” e volontari. Il sindaco di Barzio Andrea Ferrari giunto sul posto sottolinea l’impegno e ringrazia “I Vigili del Fuoco arrivati in quota nonostante le condizioni pessime del tempo, i Carabinieri e la Polizia Locale e ancora gli operai dell’ITB e la stessa impresa che ha messo a disposizone uomini e mezzi per il salvataggio del Centro Fondo”.
I danni sono materiali, come anticipato. Al momento dello scoppio dell’incendio c’erano poche persone nell’edificio e nessuna di queste è rimasta coinvolta o intossicata.
DIRETTA SU FACEBOOK Quelli delle Radio Valsassina
(clicca sull’immagine per collegarti)