PREMANA – Ci risiamo, anche perché il problema non è mai stato risolto. Mercoledì sera intorno alle 18, l’ambulanza della Croce Rossa di Premana è uscita per un servizio in codice rosso in paese. Visto la gravità dello scenario, la Centrale Operativa del 118 ha inviato l’elicottero in supporto – che puntualmente ha dovuto verricellare i medici in località Piazzo a Premana.
“È stato triste e assurdo vedere l’elicottero girare per Premana alla ricerca di un posto per atterrare – annota il responsabile della Croce Rossa premanese Sem Rusconi -. Alla fine il pilota ha optato di andare a Pagnona. Ora mi chiedo: possibile che non si riesca ad individuare una piazzola per l’atterraggio dell’elicottero anche a Premana?”
“Questa non è una polemica – puntualizza Rusconi -, ma un invito a prendere la cosa seriamente perché in caso di emergenza sia l’equipe medica che l’equipaggio in ambulanza possono avere un punto di appoggio fisico, evitando perdite di tempo e dando una risposta immediata alla popolazione. Spero che con il nuovo Comune che voteremo a breve si riesca a risolvere anche questo problema”.