PASTURO – Si è concluso a Pasturo l’oratorio estivo DettoFatto con il COE – Centro di Orientamento Educativo e la festa finale. Giovedi Raymond Bahati ha intrattenuto i bambini e i ragazzi presenti con uno spettacolo sulla creazione e sull’Okapi, nel salone del cine teatro Bruno Colombo. Raymond, accompagnato da Martina Ovidi, Chiara Invernizzi e Camilla Colombo del settore Scuola dell’associazione, ha raccontato il mito della creazione secondo le credenze africane coinvolgendo i piccoli spettatori in balli e scenette agganciandosi al tema dell’oratorio estivo di quest’anno (appunto “Dettofatto – Meravigliose le tue opere”) che ha accompagnato anche a Pasturo l’avventura di bambini ed educatori.
Il grande tema è stato declinato nelle quattro settimane attraverso attività, giochi, laboratori, storia, ambientazione, balli, canzoni e preghiera. Anche l’Okapi – il curioso animale un po’ zebra, un po’ asino, un po’ giraffa – è un perfetto mix di specie diverse e insieme un essere unico, metafora qui di diversità e dialogo tra culture e protagonista del libro E tu chi sei? L’Okapi, voluto dall’associazione COE e pubblicato da Bellavite Editore, in collaborazione con Galleria Melesi, presentato nei successivi laboratori.
Non sono mancate le gite e il parco acquatico per oltre 100 presenze e una ventina di adolescenti animatori seguiti da don Antonio Fazzini, Matteo Messi, suor Caterine e un attivo gruppo di mamme e un papà che hanno collaborato per il bar e le pulizie dei locali. Quest’anno il momento di preghiera è stato tenuto da tre animatori ripercorrendo la storia di san Francesco.
Il Jingle di DettoFatto
Gli animatori Matteo, Kevin, Giulia, Daniele, Michele, Federic, Antonio, Alessia T., Martin, Silvia, Alessia L., Andrea, Alessio, Sara, Federica, Marta, Daniele, Mattia, Luca, Lorenzo, Clara, Filippo, Martina e Mattia.
Lo spettacolo con il COE